I plantari sportivi sono prodotti indicati in tutti i casi in cui l’attività sportiva presupponga sollecitazioni più significative del normale: per esempio, quando lo sportivo è protagonista di scatti e accelerazioni, scivolate, arresti improvvisi, balzi ripetuti, cambi di direzione, ricadute. Risulta evidente, quindi, che i plantari sportivi su misura sono destinati a un gran numero di atleti, anche perché le sollecitazioni dinamiche costituiscono le cause più importanti di vesciche, fasciti plantari, talloniti, crampi, tendiniti e altri disturbi.

Che si tratti di plantari sportivi per scarpe da calcio o di plantari sportivi per ciclismo, questi supporti consentono – tra l’altro – di mantenere alla perfezione l’equilibrio e la stabilità; essi, come detto, vengono progettati e realizzati su misura, in maniera tale da adattarsi alla conformazione del piede, riproducendo la sua superficie plantare.

Non solo: i plantari sportivi permettono anche di correggere disturbi o prevenire la loro comparsa: è il caso dei plantari sportivi per piede cavo o dei plantari sportivi per piedi piatti. In queste situazioni, tali prodotti consentono un appoggio totale del piede sul terreno, in maniera tale da impedire slittamenti e cedimenti che potrebbero avere conseguenze pericolose, e al tempo stesso poter contare su prestazioni ottimali dal punto di vista del benessere e del comfort e, nell’esecuzione dell’attività sportiva, una risposta immediata sia in fase di spinta che in fase di appoggio.

Ecco, dunque, che i plantari sportivi hanno la capacità di distribuire il peso del corpo in maniera uniforme sull’intera superficie plantare, garantendo al tempo stesso comodità e praticità. Non solo: a essere favorita è anche la stabilità articolare, con vantaggi per tutti i movimenti. Insomma, con i plantari sportivi l’attività fisica è più semplice e gradevole, anche perché l’apparato motorio viene ossigenato molto meglio.